La Radiografia Panoramica Dentale ( chiamata anche OPT o Ortopantomografia e Ortopanoramica ) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto. Serve per avere una visione completa e globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.
E’ inoltre indispensabile per valutare lo stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo, per evidenziare eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi e per ricercare lesione ossee, infiammatorie o cistiche
La Teleradiografia del cranio è una radiografia della testa da cui si ottiene un’immagine su cui è possibile effettuare misurazioni precise delle diverse strutture e caratteristiche del cranio
E’ uno studio che può affiancare la panoramica dentaria preliminare ai trattamenti ortodontici.
Può essere eseguita da tre angolazioni ( laterolaterale, posteroanteriore e assiale ), ma la più utilizzata per l’analisi cefalometrica è la proiezione laterolaterale.
L’esame consente all’odontoiatra di avere una visione d’insieme dell’anatomia della testa per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione.
Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come malocclusioni e morsi inversi e nel caso dell’analisi secondo la proiezione posteroanteriore, di visualizzare frontalmente l’intero cranio per rilevare eventuali asimetrie.