Elettromiografia

L’elettromiografia (EMG) è un esame strumentale che permette lo studio del Sistema Nervoso Periferico (nervi e i muscoli).

L’esame di EMG fornisce risultati caratteristici che permettono la distinzione tra una malattia muscolare (miopatia, ad es. distrofie, miositi o la miastenia) e una malattia del sistema nervoso periferico (neuropatia, ad es. polineuropatie, neuriti o sindromi di compressione di una radice di un nervo periferico da ernia del disco o la sindrome del tunnel carpale).
La sua versatilità permette anche lo studio e diagnosi di patologie neurogene secondarie a carattere dismetabolico (neuropatia diabetica..), oncologico (neuropatie per tossicità farmacologica) e reumatologico (sindrome spasmofilica).
L’esame elettromiografico viene prescritto dal medico quando sospetta che i sintomi del paziente (mancanza di forza o di sensibilità, dolori, formicolii, bruciori, ecc.) siano dovuti ad una sofferenza, irritazione o compressione dei nervi o dei muscoli.
Il Neurologo ed il Tecnico di NeuroFisioPatologia agiscono sul paziente sdraiato sul lettino e contemporaneamente sull’elettromiografo, raccogliendo, interpretando e registrando i dati ottenuti. L’esame è solitamente ben tollerato dal paziente.
L’esame viene eseguito in circa 25-30 minuti. Il paziente può subito tornare a svolgere le sue normali attività quotidiane e lavorative.
Presso la struttura a completamento della diagnostica si possono eseguire i seguenti esami:
Elettromiografia (EMG) ed Elettroneurografia :
• Arti Superiori
• Arti Inferiori
• Arti Superiori e Inferiori
• Tunnel Carpale

©2024 Studio Radiologico Verderamo

Powered by MMultimedia

Log in with your credentials

Forgot your details?