Neurologia

La visita neurologica serve per diagnosticare quadro delle eventuali patologie o disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico, cioè il cervello, il cervelletto, il midollo spinale, il tronco encefalico e il tronco nervoso,
Durante la visita neurologica, attraverso un attenta anamnesi, è possibile capire se un paziente ha un problema neurologico (ad esempio una malattia, oppure una lesione) ed eventualmente dove è localizzato.

Durante la visita neurologica il medicoricostruisce la storia clinica e familiare del paziente.
Ad una prima fase di anamnesi, segue un esame neurologico che può prevedere l’analisi dello stato mentale, delle funzioni simboliche (linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori), del sistema motorio e della coordinazione dei movimenti, del sistema sensitivo e delle funzioni autonomiche (cioè quelle dei centri nervosi che controllano le funzioni vitali).
Il medico può ad esempio valutare il senso di equilibrio e quello di orientamento, i riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella alle vibrazioni sulla pelle.
Il medico, a seguito della visita, può prescrivere delle analisi utili ad approfondire il quadro clinico, suggerire ulteriori esami diagnostici ed eventualmente prescrivere una terapia.

©2024 Studio Radiologico Verderamo

Powered by MMultimedia

Log in with your credentials

Forgot your details?